Il Servizio di Diagnostica per immagini della Casa di cura Città di Parma è stato da poco dotato di una Risonanza magnetica di ultima generazione, il MAGNETOM Avanto fit Biomatrix della Siemens. Si tratta di una tecnologia con un software all’avanguardia, per l’esecuzione di tutte le tipologie d’esame dalle scansioni neuro, a quelle addominali e articolari.
L’esclusiva tecnologia di cui è equipaggiata consente infatti alla macchina, grazie anche all’intelligenza artificiale, di adattarsi alle caratteristiche anatomiche del paziente permettendo una maggiore rapidità nell’acquisizione dell’esame compensando gli artefatti da movimento e migliorando così la qualità d’immagine.
I sensori respiratori integrati rilevano automaticamente lo schema respiratorio del paziente e aiutano l’operatore ad analizzare la capacità del soggetto di trattenere il respiro e selezionare quindi la strategia più efficace per portare a termine l’esame senza doverlo ripetere, cosa particolarmente utile in caso di pazienti poco collaboranti.
La tecnologia installata permette inoltre di semplificare e minimizzare le interazioni dell’operatore con la macchina, per rendere l’esame ancora più rapido, fluido e riproducibile. La standardizzazione dell’esame è un punto chiave per eseguire indagini e relativi Follow-up affidabili e comparabili, ad esempio in caso di malattie neurodegenerative quali Alzheimer e Sclerosi Multipla.
Adatta a tutte le indagini diagnostiche, la nuova Risonanza Magnetica è particolarmente performante negli esami Prostata Multiparametrica permettendo l’acquisizione di esami veloci e ad alta risoluzione spaziale, per riuscire a distinguere anche le più piccole strutture.
La Risonanza magnetica di cui è dotata la struttura aumenta anche il comfort per il paziente grazie all’acquisizione di immagini ultra silenziosa e più rapida, l’illuminazione led, la ventilazione all’interno.