Ambulatorio cardiologico

L’Ambulatorio cardiologico della Casa di Cura Città di Parma è composto da due studi siti al piano terra del Poliambulatorio in cui vengono effettuate Visite specialistiche cardiologiche per Pazienti ricoverati e anche, privatamente, per Pazienti esterni che necessitano di un inquadramento cardiologico.

Esami cardiologici

Visite ed esami cardiologici si effettuano presso il Poliambulatorio Centrale della Casa di Cura in P.le Athos Maestri 5 a Parma. Presso l’Ambulatorio cardiologico vengono eseguiti anche i seguenti accertamenti clinici:

Elettrocardiografia

Presso l’Ambulatorio cardiologico vengono eseguiti e refertati elettrocardiogrammi per: Pazienti ricoverati presso i Reparti della Casa di cura, Pazienti che devono effettuare esami pre-operatori per interventi presso la struttura e Pazienti esterni.

Ecocardiografia

Gli esami ecocardiografici vengono eseguiti allo scopo di identificare ed approfondire problemi clinici cardiovascolari. L’esame ecocardiografico si compone usualmente di uno studio monodimensionale, bidimensionale e dell’esame eco-Doppler (tecniche pulsato, continuo, color, tissutale e speckle tracking), necessari ad una valutazione qualitativa e quantitativa delle strutture cardiache e dei grossi vasi e dei flussi ematici intracardiaci.

Elettrocardiografia Holter

L’ Elettrocardiografia Holter viene effettuata con dispositivi che consentono il monitoraggio di 24 ore o 48 ore, a 3 derivazioni. Sono disponibili software avanzati per l’analisi dell’Heart Rate Variability, variabilità e dispersione QT (QT dinamicity) e per variazioni ST e morfologia delle aritmie. L’esame Holter, ovvero la monitorizzazione prolungata dell’elettrocardiogramma, consente di rilevare e quantificare aritmie parossistiche non presenti al semplice elettrocardiogramma, confermare o escludere un’origine aritmica dei sintomi avvertiti dal Paziente, conoscere i valori della frequenza cardiaca nelle 24 ore ed eventuali episodi di ischemia miocardica.

Monitoraggio pressoro delle 24h

Presso l’Ambulatorio cardiologico è possibile applicare anche l’Holter pressorio, un dispositivo in grado di rilevare, sia nelle ore diurne che notturne, la pressione arteriosa (mediante un bracciale che si gonfia e si sgonfia) al fine di poter ottimizzare la terapia antipertensiva nei pazienti che hanno difficoltà a controllare la pressione arteriosa.

Ergometria

L’Ergometria è una prova da sforzo che viene eseguita a scopo diagnostico, in pazienti con cardiopatia nota o sospetta per la ricerca di ischemia inducibile o di aritmie cardiache indotte dallo sforzo. L’esame è sempre preceduto da Consulenza Specialistica Cardiologica. Il test può essere condotto al cicloergometro oppure su pedana mobile.

Prenotazioni

Prenota online visite ed esami o chiama la Segreteria del Poliambulatorio al numero 0521 249660