Come da Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile, viene prorogato fino al 31 dicembre l’obbligo di indossare dispositivi di protezione per le vie respiratorie all’interno dei Reparti che ospitano pazienti fragili, anziani e immunodepressi. Non è invece più necessario l’utilizzo della mascherina negli spazi ospedalieri situati al di fuori dei Reparti di degenza. Rimane comunque in capo alla Direzione sanitaria la possibilità di ampliare l’obbligatorietà dell’utilizzo della mascherina in altri reparti e nelle sale d’attesa. La Direzione sanitaria della Casa di cura alla luce di quanto sopra ha stabilito che all’interno della struttura le mascherine potranno essere dismesse nel Bar, nella Mensa, negli ambulatori e negli uffici amministrativi. Per tutelare i propri Pazienti e gli operatori è stato invece deciso di proseguire con l’uso della mascherina per tutti coloro che accedono (quindi operatori, pazienti e famigliari) all’interno dei Reparti e del Servizio di Radiologia fino a nuova disposizione e di raccomandare l’uso della stessa nelle sale d’attesa, fermo l’obbligo anche qui dell’utilizzo della mascherina per coloro che presentano sintomatologia respiratoria.
La Direzione sanitaria della Casa di cura al fine di tutelare Pazienti ed Operatori, ha inoltre stabilito di proseguire con quanto segue:
Accesso per visitatori e accompagnatori
I familiari dei pazienti ricoverati nei reparti possono accedere per 45 minuti (una persona al giorno e a fasce orarie secondo indicazioni delle Coordinatrici del reparto).
Inoltre il visitatore può accedere al reparto, transitando dal punto triage, dopo un’accurata sanificazione delle mani, con mascherina, mantenendo la distanza di un metro e mezzo dal familiare e dagli altri pazienti.
A tutti si chiede inoltre di rispettare i seguenti comportamenti:
- non sedersi sui letti e non appoggiare indumenti e oggetti personali su letti, tavoli, comodini dei pazienti;
- non toccare i dispositivi medici;
- non uscire dalla stanza;
- non manipolare oggetti personali, come cellulari.