Il 15 marzo si celebra, in tutto il mondo, la Giornata Mondiale del Sonno. Questa giornata, nata nel 2008 con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza del riposo, ha quest’anno come slogan “Equità del Sonno per la Salute Globale”.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare sono proprio i paesi più industrializzati, come il nostro, quelli in cui il sonno presenta maggiori problematiche. Viviamo in ambienti cittadini spesso rumorosi e con elevato inquinamento luminoso, abbiamo ritmi di vita frenetici che ci costringono a ridurre i tempi dedicati al riposo, dedichiamo all’attività fisica le ore serali e viviamo la cena come il pasto più importante della giornata. Tutti questi comportamenti ci espongono ad un progressivo peggioramento della qualità del nostro sonno costringendo il nostro corpo ad una sua cronica deprivazione qualitativa e quantitativa.
Sonno pilastro fondamentale della nostra salute
Circa un terzo della popolazione adulta presenta nel corso della vita alterazioni del sonno notturno, come russamento, difficoltà di addormentamento, risvegli multipli nel corso della notte o risveglio precoce, che si manifestano per più notti a settimana e persistono per mesi, a volte per anni causando pesanti conseguenze sulle funzioni diurne.
Il sonno, insieme alla sana alimentazione ed all’esercizio fisico regolare, è uno dei pilastri fondamentali della nostra salute, ma spesso è quello che tendiamo a sottovalutare maggiormente. Una notte di buon sonno influenza positivamente la nostra capacità di affrontare le sfide quotidiane, mantenere un umore equilibrato, promuovere un sistema immunitario sano e un metabolismo efficace.
Durante il sonno corpo e mente svolgono importanti funzioni
Il sonno non è semplicemente un periodo in cui il nostro corpo si spegne, ma è un processo attivo in cui corpo e mente svolgono importati funzioni. Un sonno di buona qualità e quantità permette al nostro cervello di consolidare la memoria ed elaborare la nostra emotività, passando attraverso l’eliminazione delle sostanze tossiche accumulate durante la giornata. Il nostro corpo ripristina le sue energie, regola il bilanciamento ormonale e il metabolismo, attiva i processi riparativi.
Affrontare quindi l’equità del sonno è un dovere globale per migliorare la salute e il benessere umano in tutto il mondo.
Quando si sospetta di avere patologie del sonno è quindi fondamentale cercare di indagare il problema attraverso una valutazione specialistica che possa approfondire i sintomi e decidere il corretto approccio diagnostico e terapeutico.
Dott.ssa Giulia Milioli, Specialista in Neurologia-Esperta in Medicina del sonno della Casa di Cura Città di Parma