Presso il Laboratorio analisi della Casa di cura Città di Parma viene effettuata la diagnostica COVID-19 con l’esecuzione di tamponi e test che vengono analizzati direttamente dallo stesso laboratorio e ciò permette di garantire risultati in tempi brevi.
Di seguito caratteristiche e tempi di risposta delle varie indagini eseguibili in struttura.
TAMPONE RINOFARINGEO MOLECOLARE
Il tampone molecolare ricerca il genoma virale e quindi è da considerarsi l’unico vero test diagnostico.
Tempi di risposta: in giornata e comunque entro 24 ore. GENERA GREEN PASS.
TAMPONE MOLECOLARE SALIVARE COVID-19
Come per il tampone molecolare rinofaringeo, con questa metodica si ricerca il genoma virale, però è certamente un’indagine meno invasiva. Tempi di risposta: in giornata e comunque entro 24 ore. GENERA GREEN PASS.
TAMPONE RAPIDO ANTIGENE COVID-19
Il tampone antigenico rapido viene eseguito con la stessa modalità del tampone nasofaringeo classico. Il test tuttavia, a differenza di quest’ultimo, non ricerca il genoma virale, ma la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate anche antigeni.
Tempi di risposta: 15 minuti. GENERA GREEN PASS.
TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO
Viene effettuato su campione di sangue venoso (prelievo) e permette di dosare la quantità di anticorpi. È particolarmente utile per testare la risposta al vaccino e anche la presenza di anticorpi dopo infezione COVID-19.
Tempi di risposta: 24-48 ore.
Alla stessa Segreteria possono rivolgersi anche le Aziende che decidono di effettuare lo screening COVID-19 per i propri dipendenti.