Test e tamponi COVID 19: alla Città di Parma si esegue anche il Tampone molecolare salivare

Presso il Laboratorio analisi della Casa di cura Città di Parma è possibile eseguire il Tampone molecolare salivare COVID-19. Come per il tampone molecolare rinofaringeo, con questa metodica si ricerca il genoma virale, però è certamente un’indagine meno invasiva. Tempi di risposta: in giornata e comunque entro 24 ore. GENERA GREEN PASS.
Al Laboratorio analisi della Casa di cura Città di Parma vengono effettuati anche gli altri Test diagnostici COVID-19. La possibilità di analizzare i tamponi e i test nel laboratorio interno permette di garantire risultati in tempi brevi.
Di seguito indichiamo caratteristiche e tempi di risposta degli altri test e tamponi eseguibili in struttura.

TAMPONE RINOFARINGEO MOLECOLARE

Il tampone molecolare ricerca il genoma virale e quindi è da considerarsi l’unico vero test diagnostico.
Tempi di risposta: in giornata e comunque entro 24 ore. GENERA GREEN PASS.

TAMPONE RAPIDO ANTIGENE COVID-19

Il tampone antigenico rapido viene eseguito con la stessa modalità del tampone nasofaringeo classico. Il test tuttavia, a differenza di quest’ultimo, non ricerca il genoma virale, ma la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate anche antigeni.
Tempi di risposta: 15 minuti. GENERA GREEN PASS.

TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO

Viene effettuato su campione di sangue venoso (prelievo) e permette di dosare la quantità di anticorpi. È particolarmente utile per testare la risposta al vaccino e anche la presenza di anticorpi dopo infezione COVID-19.
Tempi di risposta: 24-48 ore.

Per effettuare test e tamponi COVID-19 è necessaria la prenotazione alla Segreteria del Poliambulatorio allo 0521-249660/62. Non è richiesta prescrizione medica.
Alla stessa Segreteria possono rivolgersi anche le Aziende che decidono di effettuare lo screening COVID-19 per i propri dipendenti.