L’importanza del sonno per il nostro benessere

effetti benefici del sonno sulla salute

Come ogni anno, il 18 Marzo si celebra la Giornata mondiale del sonno. L’evento promosso dalla World Sleep Society è ormai arrivato al suo 15° anno e, oggi più che mai, cerca di sensibilizzare il mondo sull’importanza che il sonno svolge sul nostro benessere fisico e mentale.

Il sonno, un pilastro per la nostra salute

Il sonno è un pilastro fondamentale della nostra salute insieme alla sana alimentazione ed all’esercizio fisico regolare. Un sonno di buona qualità e quantità permette al nostro cervello di svolgere importanti funzioni, che vanno dal consolidamento della memoria all’elaborazione della nostra emotività, passando attraverso l’eliminazione delle sostanze tossiche accumulate durante la giornata e il ripristino delle scorte energetiche.

Lo sappiamo tutti cosa succede dopo una notte di sonno cattivo, ci sentiamo più stanchi facciamo più fatica a concentrarci e tendiamo ad essere più tristi ed irritabili. Spesso però, complici anche i ritmi frenetici della nostra vita, ci dimentichiamo comunque di dare il giusto tempo e le giuste condizioni al nostro sonno, perché tendiamo a lavorare fino a tardi, posticipiamo l’orario della cena, talvolta ci attardiamo appisolandoci davanti alla TV o davanti allo smartphone, senza riflettere sulle conseguenze che tutto questo ha sulla qualità del nostro sonno e della nostra vita.

Come rispettare il nostro sonno

Se vogliamo veramente impegnarci per il nostro benessere è importante imparare a rispettare il nostro corpo e la nostra mente, e il modo migliore per farlo è cominciando a rispettare il nostro sonno.

Il sonno, così come l’esercizio fisico, deve diventare per noi un appuntamento quotidiano e importante, a cui dedicare il giusto tempo e le giuste condizioni.

Per costruire un buon sonno dobbiamo partire dal vivere bene la nostra giornata esponendoci il più possibile alla luce naturale, che stimola il nostro umore e guida il nostro orologio interno nel darci il giusto ritmo, facendo regolare esercizio fisico e prendendoci cura della nostra alimentazione.

Dobbiamo provare a mantenere regolari gli orari del sonno, limitando l’uso di dispositivi elettronici alla sera e, cercare di creare dei momenti rilassanti prima di coricarci, come leggere un buon libro, ascoltare musica o fare un bagno caldo, che ci permettano di allontanarci dalle tensioni della giornata.

Solo cercando di rispettare i ritmi naturali del nostro corpo, mantenendo un sonno regolare, potremmo veramente pensare di costruire il nostro benessere fisico e mentale.

A cura di Giulia Milioli, Specialista in Neurologia – Medico esperto in Medicina del sonno della Casa di cura Città di Parma.