Protesi al ginocchio: il robot in sala operatoria

Protesi al ginocchio con robot

Dal Gennaio 2020 nella sala operatoria di Ortopedia della Casa di cura Città di Parma è operativo il Robot per gli interventi di chirurgia protesica. Utilizzato dall’equipe del dottor Paolo Adravanti rappresenta un’innovazione di cui sono datate poche strutture super specialistiche.

Mediamente alla Città di Parma si eseguono oltre 800 protesi all’anno e di queste più di 600 riguardano il ginocchio. Fino ad ora sono stati eseguiti 40 interventi (protesi di ginocchio) con questa metodologia che non può al momento essere considerata di routine ma che rappresenta il futuro della chirurgia protesica.

<Il robot acquisisce dei dati, attraverso un planning pre-operatorio con una tomografia assiale computerizzata tridimensionale e ci fornisce delle informazioni molto dettagliate per l’esecuzione dell’intervento. – Spiega Adravanti- Va sottolineato che non sostituisce il chirurgo, infatti è <un braccio robotico>, che però viene sempre guidato dalla mano del chirurgo che può intervenire in qualsiasi momento. Alla fine dell’intervento, ci fornisce dei dati obiettivi di quello che abbiamo fatto e l’analisi del risultato è fondamentale nell’ottica del miglioramento>.

Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma