Avere un rapporto sano e gioioso con il cibo? È possibile con la Mindful Eating

La Mindful Eating è un metodo innovativo e scientificamente validato, che consiste in un vero e proprio allenamento alla piena consapevolezza relativa all’atto di mangiare e a tutto ciò che è connesso a questo comportamento: dalla riscoperta dell’importanza e del valore che ognuno vuole dare alla qualità della propria alimentazione, al ripristino del riconoscimento ed ascolto dei segnali fisiologici di fame e sazietà, troppo spesso ignorati o sovrastati da altro.

Il risultato è che la nostra alimentazione può diventare frettolosa, impedendoci di apprezzare il gusto del nostro pasto e di sentire quando siamo sazi, oppure “automatica”, quando mangiamo solo perché abbiamo cibo a disposizione, oppure ancora sottovalutata nella sua importanza, quando abbiamo poco tempo e saltiamo il pasto, salvo poi recuperare in maniera vorace in momenti successivi.

Quando si manifestano le conseguenze di un’alimentazione scorretta, il mettersi “semplicemente” a dieta, spesso non si rivela una soluzione efficace nel lungo termine, anzi… I divieti e le restrizioni diventano per lo più la causa dell’abbandono di qualsiasi tentativo di regolare meglio la propria alimentazione, di scoraggiamento e di pesante autocritica verso sé stessi.

Le abilità cardine su cui si basa la Mindful Eating sono diversi. Uno dei punti fondamentali è costituito dal prestare completa attenzione al cibo che ho davanti con tutte le sue caratteristiche sensoriali (aspetto, gusto, profumo, consistenza), alle sensazioni fisiche, ai pensieri e agli stati emotivi, che accompagnano l’atto di mangiare (prima, durante e dopo).

Perché questo contatto sia possibile, è necessario riscoprire la lentezza, in modo che l’essere attenti ci consenta di cogliere i segnali critici che ci portano a mangiare con il “pilota automatico”.

La Mindful Eating indica il come mangiare, non il cosa, promuovendo la sostituzione delle “verità assolute” (“cibi sì” e “cibi no”) con la scelta alimentare critica e consapevole, per approcciarsi al cibo in maniera più sana.

Un ciclo di Mindful Eating prevede 10 incontri. Per informazioni sui cicli di incontri organizzati in Città di Parma è possibile contattare la Segreteria del Poliambulatorio al telefono 0521 – 24 9660.

A cura della dott.ssa Lorenza Bicchieri, Specialista in Psicologia-Psicoterapia della Casa di cura Città di Parma