FAQ Covid-19

Sei in: FAQ Covid-19

Che normative di sicurezza ha attuato la Città di Parma per l’accesso alla struttura in questa fase di pandemia COVID-19?

A tutela della sicurezza di tutti, Casa di cura Città di Parma ha attuato una serie di azioni a protezione di chi accede in Casa di cura:
Per l’accesso alla struttura è stato creato un unico ingresso per l’effettuazione del triage con questionario e rilevazione temperatura <37,5.
Si è provveduto a regolare il distanziamento nelle Sale d’Attesa e nelle zone di possibile accentramento; è stata affissa Cartellonistica informativa; sono state installate barriere protettive ai front-line; sono stati posizionati dispenser di gel igienizzante negli spazi comuni e in uffici/ambulatori; è regolare l’approvvigionamento e la distribuzione DPI secondo le linee guida ISS (Istituto Superiore di Sanità); sono rispettati i criteri di programmazione secondo direttive Nazionali e Regionali. Sono stati predisposti protocolli specifici per la gestione dei Pazienti e per il comportamento dei Lavoratori nei vari Comparti Operatori, Reparti e Servizi.
Si prega quindi di attenersi scrupolosamente a quanto verrà indicato dal Personale della struttura e ci scusiamo fin da ora per gli inevitabili disagi che la situazione contingente potrebbe comportare.

È consentito l’accesso ai Reparti di Degenza per accompagnatori/visitatori?

In questa delicata situazione emergenziale, nell’ottica sempre della maggior tutela della sicurezza di tutti, la Casa di cura Città di Parma si è vista costretta a vietare l’accesso ai visitatori/accompagnatori dei Pazienti ricoverati. In caso di comprovata assoluta necessità e in caso di Pazienti minorenni, il Medico di Reparto potrà rilasciare specifica autorizzazione che andrà peraltro validata dalla Direzione Sanitaria. Tale autorizzazione, rilasciata con apposita modulistica, dovrà essere presentata dal visitatore autorizzato al punto triage posto all’ingresso della struttura.

È possibile accompagnare un Paziente ad una visita?

Non è consentito accompagnare Pazienti a prestazioni ambulatoriali se non in caso di persone minorenni o non autosufficienti per i quali è prevista però la possibilità della presenza di un solo accompagnatore.

È possibile prenotare visite ambulatoriali on-line?

Certo, si possono prenotare le visite ambulatoriali on-line compilando prima l’apposito modulo di triage COVID-19.

Ho prenotato un appuntamento quanto tempo prima devo presentarmi in struttura?

Si prega di presentarsi in prossimità dell’orario di prenotazione per evitare assembramenti in attesa.

Ho prenotato una visita, ma ho sintomi influenzali, come devo comportarmi?

Qualora si abbiano sintomi influenzali va disdetto l’appuntamento e contattato il proprio medico di famiglia che potrà valutare se la situazione richiede approfondimenti.

Quali Test e Tamponi COVID-19 effettuate in struttura?

Il Laboratorio analisi della Casa di cura Città di Parma è autorizzato per l’esecuzione dei seguenti Test e Tamponi COVID-19: Tampone antigenico rapido COVID-19, Tampone rinofaringeo molecolare, Test sierologico rapido COVID-19 (pungidito) e Test sierologico COVID-19 con prelievo di sangue.

In cosa differiscono i vari Test e Tamponi COVID-19 che vengono eseguiti e dopo quanto si ha la risposta?

  • Il tampone antigenico rapido viene eseguito con la stessa modalità del tampone nasofaringeo classico. Il test tuttavia, a differenza di quest’ultimo, non ricerca il genoma virale ma la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate anche antigeni. L’esito del tampone rapido si ha in circa 15 minuti.
  • Il Tampone rinofaringeo molecolare ricerca il genoma virale e quindi è da considerarsi l’unico vero Test diagnostico. Il risultato si ha dopo 24 ore.
  • Nel test con pungidito si stabilisce solo se una persona ha sviluppato o meno degli anticorpi, secondo una logica positivo/negativo. Il risultato si ha dopo circa 15 minuti.
  • Nel test con prelievo venoso vengono invece dosate le quantità di anticorpi e il risultato si ha dopo circa tre ore.

Come prenotare un Test o un Tampone COVID-19?

Per i privati cittadini è obbligatoria la prescrizione del medico curante su ricetta bianca e la prenotazione contattando la Segreteria del Poliambulatorio allo 0521-249660/62
Alla stessa Segreteria possono rivolgersi anche le Aziende che decidono di effettuare lo screening COVID-19 per i propri dipendenti.