Si ritiene necessario, vista la situazione pandemica da COVID-19, a tutela dei Pazienti e dei loro famigliari, nonché del Personale della struttura, regolamentare gli accessi dei visitatori/accompagnatori come segue:
L’ingresso di visitatori ai Reparti di degenza viene permesso nei casi di assoluta necessità, validata dai medici di Reparto; la persona autorizzata potrà accedere previa esibizione di green pass ed esecuzione di tampone antigenico rapido.
Nei casi di Pazienti che rimangono ricoverati più di sette giorni viene consentito l’ingresso di un visitatore ogni 5 giorni, sempre previa esibizione di green pass ed esecuzione di tampone antigenico.
Ciascun visitatore deve accedere all’unità di degenza dando evidenza di essere transitato dal punto di triage in ingresso e rispettando le normative e le indicazioni di comportamento fornite dal personale.
Accesso Accompagnatori Pazienti pediatrici
Nell’ambito della revisione organizzativa dell’accesso alle strutture ospedaliere prevista per l’emergenza COVID, relativamente ai Pazienti pediatrici è mantenuta la possibilità di permanere in modo continuativo vicino al minore; è però consentita la presenza di un solo genitore/altra persona di riferimento per ciascun minore ricoverato. Il genitore/persona di riferimento è tenuto ad osservare le medesime regole previste per i visitatori nei reparti.
Accompagnatori presso i servizi ambulatoriali e nel percorso preoperatorio
Per le aree di attesa dei servizi ambulatoriali non è di norma prevista la possibilità di permanenza degli accompagnatori. Le eccezioni riguardano i minori o le persone con disabilità fisica e/o cognitiva che richiedono il supporto di un caregiver. Gli accompagnatori ammessi devono esibire il green pass al punto triage e sostare nelle aree di attesa per il tempo strettamente necessario rispettando le normative e le indicazioni comportamentali fornite dagli operatori.