I blocchi ecoguidati in anestesia loco-regionale: corso alla Città di Parma

<Workshop teorico-pratico: i blocchi ecoguidati in anestesia loco-regionale>: Questo era il titolo dell’evento che si è tenuto alla Sala Convegni della Casa di Cura Città di Parma e che riguardava una tecnica anestesiologica che sta divenendo sempre più di rilievo, soprattutto in ambito ortopedico, come sottolinea la dottoressa Carmela Romano, Anestesista della Città di Parma e Responsabile scientifico del Corso.

In apertura di Convegno il Direttore sanitario della Città di Parma, dottor Luigi Lagnerini e il Referente dell’Unità operativa di ortopedia, dottor Paolo Adravanti, hanno evidenziato come questa metodica anestesiologica rappresenti un passo in avanti importantissimo in anestesia loco- regionale, che ha la sua più indicata applicazione nella chirurgia protesica.

<L’anestesia loco-regionale è una procedura che si distingue dall’anestesia generale in quanto, anziché addormentare il Paziente, agisce solo sulla zona interessata dall’intervento. – Spiega la dott.ssa Romano – Va evidenziato che l’ecografia permette di effettuare questa pratica anestesiologica con estrema sicurezza. I blocchi ecoguidati in anestesia loco-regionale consentono un’ottima azione analgesica e una precoce mobilizzazione del paziente dopo l’intervento.>.

Ampio spazio è stato dato alla sessione pratica di simulazione ecografica su modelli, permettendo così ai partecipanti di poter apprendere in maniera realistica l’esecuzione di un blocco eco-guidato.
<Unire alla parte teorica un’ampia sessione pratica con dimostrazioni dal vivo indubbiamente è stato di fondamentale importanza per la formazione dei Corsisti.> evidenzia il dottor Roberto Giacosa, Medico Ecografista della Città di Parma e membro del Comitato scientifico dell’evento.
Il Convegno godeva del patrocinio di importanti Società scientifiche e dell’Ordine dei medici di Parma.

Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma