Reparti di degenza: modalità di accesso dei visitatori/accompagnatori

reparti di degenza accesso visitatori

L’accesso dei Visitatori ai Reparti di degenza, a seguito della Determina Regione Emilia Romagna n.10742 del 24.06.2020 e successive integrazioni, è consentito a fronte di una rimodulazione delle consuete fasce orarie di visita per massimizzare la diluizione delle presenze.
Si evidenzia invece che, per quanto riguarda i Servizi ambulatoriali, è vietato l’accesso di accompagnatori se non in caso di assoluta necessità (minore, disabile, non autosufficiente), validata dalla Direzione Sanitaria.

Accesso visitatori ai Reparti Degenza in orario diurno

Durante le ore diurne, nei Reparti è consentito ai visitatori un unico accesso giornaliero per Paziente, con permanenza di un’ora consecutiva, programmato in modo tale da consentire la rotazione delle presenze dei visitatori stessi, soprattutto là dove ci siano stanze a due o più letti.

Si è pertanto provveduto ad identificare diverse fasce orarie di accesso, in modo da scaglionare la presenza dei visitatori sia all’interno del Reparto, sia nelle aree di attesa antistanti:

  • Ad ogni ricoverato viene assegnata una fascia oraria durante la quale ricevere la visita di un solo familiare per volta.
    Possono ricevere la visita di un familiare in due diverse fasce orarie, nella medesima giornata, solo quei pazienti che hanno bisogno di assistenza ai pasti.
  • Ciascun visitatore deve accedere all’Unità di degenza dando evidenza di essere transitato dal punto di triage in ingresso e rispettando le indicazioni di comportamento fornite dal personale, quali:
    • compilare le Schede di Autocertificazione ai sensi de Decreto n. 144 del 13/7/2020 per RISCHIO COVID -19. Scarica i moduli: modulo 1 (Autocertificare primo accesso) e modulo 2 (Autocertificazione accessi successivi).
      Per snellire l’accesso, chiediamo, se possibile, di stampare il modulo e consegnarlo all’arrivo già compilato.
    • indossare la mascherina chirurgica;
    • eseguire la frizione delle mani con gel idroalcolico all’ingresso in reparto, prima e dopo il contatto diretto con il familiare ricoverato, all’uscita dal reparto e ogni qual volta ce ne sia ulteriore necessità;
    • mantenersi a distanza di almeno un metro dagli altri Pazienti, visitatori od operatori;
    • attenersi ad altre regole aggiuntive stabilite dall’unità di degenza stessa quali non sedersi sul letto, non appoggiare borse oppure oggetti sul letto, non uscire dalla stanza di degenza, non scambiarsi cellulari.

In caso di sovraffollamento o in situazioni di urgenza/emergenza il personale può limitare ulteriormente gli accessi alle stanze di degenza, dandone opportuna informativa ai visitatori in attesa. Inoltre, le indicazioni sopra riportate possono differire, prevedendo ulteriori restrizioni, in funzione dello specifico setting di cura.

Accesso accompagnatori in orario notturno o al di fuori delle fasce orarie diurne prestabilite

La Direzione Sanitaria definisce quali reparti e/o per quali degenti può essere prevista la presenza  di caregiver, badanti o personale afferente a Cooperative Sociali che eroghino assistenza non sanitaria durante le ore notturne o al di fuori delle fasce orarie diurne, nel rispetto dei regolamenti aziendali elaborati sulla base della DGR n. 1693 del 23/9/1997 “Miglioramento della qualità dell’accoglienza ospedaliera: definizione ed organizzazione dell’Assistenza Non Sanitaria Aggiuntiva (ANS) nelle aree di degenza” ed introducendo eventuali restrizioni se ritenute opportune.
I caregiver, badanti o altro personale afferente a Cooperative Sociali, durante la loro permanenza nell’unità di degenza, dovranno attenersi alle medesime indicazioni di comportamento previste per i visitatori che accedono nelle fasce orarie diurne.

Accesso accompagnatori Pazienti pediatrici

Nell’ambito della revisione organizzativa dell’accesso alle strutture ospedaliere prevista per l’emergenza COVID, relativamente ai Pazienti pediatrici è mantenuta la possibilità di permanere in modo continuativo vicino al minore; è però consentita la presenza di un solo genitore/altra persona di riferimento per ciascun minore ricoverato. Il genitore/persona di riferimento è tenuto ad osservare le medesime regole previste per i visitatori nei reparti.