La Casa di cura Città di Parma ha il piacere di ospitare la neonata Fondazione Uccia Fieni.
Maria Fieni, per tutti Uccia, era una donna solare ed amatissima; non era una, ma La Maestra per antonomasia. Ha cresciuto tanti bambini della scuola elementare, che per Lei venivano prima di tutto. Purtroppo Maria Fieni è mancata a causa di tumore nel 2012 ed il marito, con il sostegno di tutti coloro che hanno valuto bene ad Uccia, ha creato la Fondazione che porta il nome della moglie e che ha sede presso la nostra Oncologia dove Uccia è stata per tanto tempo seguita.
La neonata Fondazione è stata presentata alla fine dello scorso Novembre in un seguitissimo incontro svoltosi alla Sala Convegni della Città di Parma al quale è intervenuta anche la professoressa Gemma Martino, Direttore scientifico di Metis, Centro studi in Oncologia, Formazione e Terapia.
Il Presidente della Città di Parma, Cesare Salvi, ha, nel corso della Presentazione, sottolineato come la Casa di cura ospiti con grande piacere questa Fondazione che è nata con fini molto importanti.
La Fondazione, la cui presidente è la dott.ssa Renata Lottici, ha infatti tra i propri obiettivi, in continuità con quanto la Maestra Uccia ha fatto nella propria vita, innanzitutto quello di offrire borse di studio per i bimbi di quinta elementare meritevoli e con difficoltà economiche. Intende poi organizzare Convegni con lo scopo di sensibilizzare ed informare in tema di oncologia e si propone altresì di aiutare i malati ed i loro famigliari ad affrontare la malattia ed a sentirsi meno soli.
Come sottolineato dal marito, Alfredo Chiapponi, in occasione della Presentazione della Fondazione, “se riuscirò a non far dimenticare “Uccia” ed a realizzare quanto detto sarà anche grazie a tutti quelli che hanno condiviso e condivideranno questa iniziativa”. E sono tanti coloro che vogliono che il ricordo di Uccia continui a vivere.