La chirurgia del ginocchio difficile: argomento di un seguitissimo convegno alla Città di Parma

Convegno Chirurgia Ginocchio Difficile

Ha visto la partecipazione di tanti specialisti il Congresso svoltosi alla Sala Convegni della Casa di cura Città di Parma.
Una giornata di studio che ha dato la possibilità ai partecipanti di seguire, dall’aula congressuale, in diretta due interventi eseguiti nelle Sale operatorie della Clinica.
Presidente del Convegno era il dottor Paolo Adravanti, Referente dell’Unità operativa di Ortopedia della Città di Parma, mentre Responsabile scientifico era il dottor Francesco Dini, Ortopedico della Città di Parma.
L’argomento affrontato era di grande interesse, vista anche la frequenza dei traumi sportivi del ginocchio e la risonanza mediatica che questi hanno.
I due interventi effettuati in diretta dalle Sale operatorie della Città di Parma erano due operazioni complesse, non di frequentissima esecuzione: un Trapianto meniscale da cadavere in un paziente giovane che ha subito una meniscectomia totale in passato e una Ricostruzione multilegamentosa in un paziente che ha riportato un importante trauma distorsivo con rottura di più legamenti.
Oltre alla Chirurgia in diretta vi è stata poi anche una parte di relazioni in aula tenute da esperti italiani del settore.

Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma