I blocchi ecoguidati in chirurgia ortopedica

Il ruolo dei blocchi ecoguidati in chirurgia ortopedica è stato il tema di un importante Corso che si è svolto alla Sala Convegni della Casa di cura Città di Parma e che ha riunito numerosi medici ed infermieri.

<L’utilizzo dell’ecografia nei blocchi nervosi periferici in ortopedia rappresenta oggi la punta di diamante in termini di innovazione in anestesia loco-regionale. – Spiega la dottoressa Carmela Romano, Medico Anestesista della Città di Parma e promotrice del Corso – Si tratta di una metodica che consente un’ottima azione analgesica, quindi un minor consumo di oppioidi nel post-operatorio e una precoce mobilizzazione del paziente dopo l’intervento. Questo è fondamentale nel Protocollo Eras, (“Enhanced Recovery After Surgery”, ovvero miglior recupero dopo un intervento chirurgico), che ha appunto l’obiettivo di una precoce mobilizzazione post-operatoria del Paziente ortopedico ottenendo una ripresa funzionale anticipata ed una migliore degenza psico-riabilitativa. In Città di Parma applichiamo questo protocollo da tempo con grande soddisfazione dei pazienti.>.

Ampio spazio è stato dato alla sessione pratica di simulazione ecografica su modelli, permettendo così ai partecipanti di poter apprendere in maniera realistica l’esecuzione di un blocco eco-guidato.

Il Convegno, che ha visto la partecipazione di illustri relatori, godeva del patrocinio di importanti Società scientifiche e dell’Ordine dei medici di Parma.

Vai all’articolo della Gazzetta di Parma