TAC
La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è una metodica di diagnostica per immagini che sfrutta le radiazioni.
Utilizzata fin dall’inizio degli anni 70, è in grado di rappresentare il corpo umano in sezioni (tomografia) secondo piani assiali, cioè con tagli trasversali dalla testa ai piedi. Il tubo radiogeno, l’elemento che emette i raggi X, ruota attorno al paziente, che sta sdraiato su un lettino.
Presso il Servizio di diagnostica per immagini della Casa di cura Città di Parma è operativa una Tac di ultimissima generazione, la SOMATON go.Up della Siemens, Tac a 64 strati, che implementa le più avanzate soluzioni tecnologiche tali da consentire la miglior qualità d’immagine possibile e alla minor dose erogata al paziente.
Inoltre, grazie alla innovativa piattaforma di lavoro, permette di velocizzare sia la preparazione del paziente che l’esecuzione dell’esame, migliorando quindi sia il comfort di chi si sottopone all’indagine (che ha tra l’altro il tecnico vicino più a lungo) che l’esecuzione e il referto dell’esame stesso. Inoltre una speciale videocamera consente di monitorare costantemente il Paziente durante tutta l’esecuzione dell’esame.
Innovativi sistemi consentono di ridurre il rumore dell’immagine in ogni scansione e di avere immagini di alta qualità a livelli di dose molto bassa.
Ciò consente di ottenere una qualità d’ immagine eccellente ed omogenea, anche in aree complesse come la base del cranio, motivo per cui questo rilevatore è particolarmente importante per l’imaging neurologica di routine. La risoluzione spaziale superiore migliora l’imaging di strutture ossee molto piccole, come quelle che si trovano nell’orecchio interno. Le sue caratteristiche inoltre la rendono particolarmente performante anche nella diagnostica del polmone e del colon.