Presso la Casa di Cura Città di Parma si eseguono diagnosi, trattamento e interventi chirurgici per patologie a carico della spalla.
Per appuntamenti visite
Segreteria Poliambulatorio Via Rossi Tel. 0521-249729
La spalla è un’articolazione molto complessa e molto mobile. Consente all’arto superiore di ruotare fino a 180° gradi in tre piani diversi, permettendo al braccio di muoversi nello spazio ed eseguire le diverse attività quotidiane e sportive.
Questa articolazione potrebbe essere paragonata ad una pallina da golf sul “tee”: una grande sfera appoggiata su una superficie molto piccola.
In questa condizione, i muscoli della cuffia dei rotatori con i loro tendini ed i legamenti, hanno un ruolo fondamentale nel mantenere la posizione e la stabilità della “sfera” in tutti i gradi di movimento.
Purtroppo questa mobilità ha un costo: in primo luogo espone tendini e cartilagine articolare ad un “consumo” eccessivo e, in secondo luogo, comporta diversi tipi di lesioni alle strutture capsulo-legamentose.
Diagnosi e trattamento delle patologie della spalla
In questo contesto l’equipe di chirurgia della spalla è specializzata nell’inquadramento diagnostico e nel trattamento delle patologie sia degenerative che traumatiche che colpiscono questa articolazione.
Il percorso del paziente è sempre prima indirizzato verso un trattamento di tipo conservativo e fisioterapico. Solo successivamente, quando questo non ha successo, si ricorre all’intervento chirurgico.
Interventi chirurgici alla spalla
Gli interventi chirurgici attualmente eseguiti, suffragati da casistiche molto ampie, vengono svolti sia con tecniche mini invasive come l’artroscopia sia con la chirurgia “open”.
Lesioni della cuffia dei rotatori
Le lesioni tendinee della cuffia dei rotatori, siano esse degenerative o traumatiche, vengono operate in artroscopia con le più moderne tecniche chirurgiche. Successivamente viene sempre associato un percorso personalizzato di riabilitazione per garantire il miglior recupero.
Scarica il depliant
Lussazione della spalla
La lussazione della spalla viene trattata sia in artroscopia che a “cielo aperto”. Nel primo caso, utilizzando micro viti composte da materiale bioriassorbibile, nel secondo caso con tecnica di Latarjet. Quest’ultima viene riservata ai pazienti che praticano uno sport di contatto come il rugby o nei casi in cui si possa verificare una recidiva del precedente intervento.
Scarica il depliant
Patologie artrosiche e fratture dell’omero
Per le patologie artrosiche e nei casi di fratture molto complesse dell’omero prossimale, la nostra equipe ha sviluppato un sistema protesico in collaborazione con chirurghi tedeschi che garantisce una durata dei materiali più lunga rispetto alle altre protesi di spalla.Scarica il depliant