Ambulatorio di medicina del sonno

Ambulatorio di Medicina del Sonno Casa di Cura Città di Parma

Per appuntamenti
Segreteria Poliambulatorio centrale Tel. 0521-249660/2

All’interno della Casa di Cura Città di Parma è attivo un ambulatorio di Medicina del Sonno che nasce dalla collaborazione multidisciplinare di un’equipe di medici esperti in tale settore.

La filosofia del gruppo:

L’equipe di medicina del sonno è costituita da specialisti, che vedono nell’approccio multidisciplinare la strategia fondamentale per poter diagnosticare e trattare le principali patologie del sonno. La filosofia del gruppo è quella di affiancarsi al paziente con un inquadramento globale basato, quando necessario, sulla discussione collegiale dei casi e sulla collaborazione con altri specialisti.

Le cause del sonno di cattiva qualità possono infatti essere svariate come il non avere il giusto tempo o le giuste condizioni per poter riposare in maniera adeguata o la presenza di vere e proprie patologie del sonno che impediscono all’organismo di riposare in maniera corretta, creando così condizioni favorevoli all’insorgere di pericolose conseguenze per la nostra salute.

Quali sono i principali disturbi del sonno

Sindrome delle apnee ostruttive del sonno

Le apnee notturne sono uno dei disturbi respiratori del sonno più frequenti caratterizzato da ripetuti episodi di completa (apnea) o parziale (ipopnea) chiusura delle vie aeree superiori. Tale disturbo può affliggere sia gli adulti che i bambini con importanti conseguenze sulla salute.

FAI IL TEST PER SCOPRIRE SE SEI A RISCHIO DI SOFFRIRE DI APNEE

Insonnia

Milioni di persone sono affette da questo disturbo ed il loro numero è destinato ad aumentare in considerazione degli attuali stili di vita. I soggetti con insonnia cronica (che dura da mesi o anni) possono trascorrere ore intere svegli durante la notte, mentre durante il giorno sono irritabili e fanno fatica a concentrarsi. Anche il bambino può essere colpito da tale patologia con conseguenze pesanti sulla salute.

Diagnosi e terapia dei disturbi del sonno

Presso l’Ambulatorio di Medicina del Sonno vengono eseguiti i seguenti accertamenti clinici.

Polisonnografia

La polisonnografia notturna è un esame diagnostico che permette di monitorare diversi parametri biologici durante il sonno notturno. Viene effettuata con dispositivo polisonnografico portatile, e può essere svolta in due modalità:

  • Cardio-respiratoria (poligrafia) nell’adulto e nel bambino: dedicata alla diagnosi delle apnee morfeiche, che permette la registrazione di tutti i parametri cardiorespiratori (flusso aereo nasale e orale, sforzo respiratorio toraco-addominale, russamento, saturazione d’ossigeno, frequenza cardiaca) necessari per l’identificazione dei diversi tipi di eventi respiratori
  • Neurologica dedicata alla diagnosi degli altri disturbi del sonno che permette la registrazione dell’attività elettroencefalografica nel sonno e il monitoraggio dei movimenti corporei.

Nella Casa di Cura gli esami si svolgono in regime ambulatoriale e prevedono la registrazione di una notte di sonno che il paziente svolge presso il proprio domicilio. Non è pertanto necessario un ricovero.

Sleependoscopy

La sleependoscopy è un’endoscopia delle vie aeree superiori effettuata dallo specialista otorinolaringoiatra durante il sonno. La procedura viene svolta presso la Casa di Cura Città di Parma con sedazione farmaco indotta, realizzata in sala operatoria con monitoraggio anestesiologico dei parametri vitali e monitoraggio neurologico dei parametri polisonnografici in tempo reale.
Durante tale procedura è previsto anche il posizionamento, ad opera di uno specialista ortodontista, di un dispositivo ortodontico (mandibular advance device, MAD) finalizzato alla valutazione di una possibile efficacia terapeutica del dispositivo. Tale procedura è volta ad inquadrare in maniera corretta il sito di ostruzione delle alte vie aeree all’origine delle apnee e valutare eventuali indicazioni chirurgiche per il trattamento della forme di apnea lieve moderata o per i pazienti che non tollerano la CPAP.

Titolazione CPAP

Presso la Casa di Cura Città di Parma è possibile effettuare la prova della CPAP, terapia di riferimento per le apnee morfeiche.  La prova ha lo scopo di abituare il paziente alla nuova terapia e di valutare la pressione efficace ad eliminare gli eventi respiratori nel sonno. La prova viene svolta in regime ambulatoriale e non è necessario il ricovero.

Informazioni e prenotazioni

Contatta la Segreteria del Poliambulatorio centrale al numero 0521-249660/2

Check up del sonno

Presso la Casa di Cura Città di Parma è possibile fare un check up completo del sonno

Scopri il check up del sonno