Dott. Silvia Di Gennaro

Dott.ssa Silvia Di Gennaro, anestesia

Specialità

  • Anestesia

Servizi / Diagnostica

  • -

Contatti

Tel. 0521 - 249611

Curriculum

Formazione

  • Diploma di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione conseguito presso l’Università degli Studi di Parma il 18/11/2004 discutendo una tesi in Cardioanestesia dal titolo “Monitoraggio della saturazione cerebrale regionale (rSO2) in Cardiochirurgia”.
    Votazione: 50/50 e lode.
  • Iscrizione all’Albo dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri dal 22/09/1999.
  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Bari il 29/09/1998, discutendo una tesi dal titolo: “Aneurismi dissecanti dell’aorta: nostra esperienza e risultati”.
    Votazione: 110/110.

Esperienze Professionali

  • Assunzione a tempo indeterminato presso Casa di Cura Città di Parma dal 1 Giugno 2021
  • Assunzione a tempo indeterminato come Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione dal 15 Luglio 2008 al 31 Maggio 2021 presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (U.O. 2° Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica) con qualifica di Case Manager Esperto da Luglio 2010 e attività di elisoccorso 118 Parma
  • Assunzione a tempo indeterminato (6 Marzo 2006 –14 Luglio 2008) come Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione presso l’Azienda Ospedaliera di Piacenza.
  • Incarico a tempo determinato (1 Gennaio 2006 – 5 Marzo 2006) come Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione presso l’Azienda Ospedaliera di Modena (Ospedale di Baggiovara).
  • Incarico a tempo determinato (1 Luglio 2005 – 31 Dicembre 2005) come Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione presso l’Azienda Ospedaliera di Rimini.
  • Contratto libero-professionale (8 Luglio 2004 – 31 Maggio 2005) presso il U.O. Anestesia e Rianimazione e Centrale Operativa dell’Azienda Ospedaliera di Parma.

Attività clinica svolta presso Azienda Ospedaliera di Parma dal 2008 al 2021

Ha svolto la maggior parte dell’attività clinica presso la Terapia Intensiva Post-Operatoria (TIPO) afferente alla 2° U.O. dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, prestando attenzione agli aspetti fisiopatologici del malato chirurgico nel periodo peri e post operatorio, con particolare attenzione alla gestione dell’insufficienza respiratoria, della sepsi e degli squilibri emodinamici in ambito intensivistico e partecipando a numerosi corsi di aggiornamento.
All’attività clinica si è aggiunta quella di tutoraggio agli specializzandi in Anestesia e Rianimazione durante il loro periodo di frequenza in TIPO, affiancandoli durante la visita al paziente e nell’espletamento di manovre invasive.
L’attività clinica in sala operatoria e Terapia intensiva è stata affiancata dall’attività di medico di emergenza territoriale prestando Servizio di Elisoccorso (118 Parma).
Durante la pandemia da Covid-19 era presente nelle Terapia Intensive COVID dell’ Azienda Ospedaliera di Parma.

Attività presso la Clinica Città di Parma da Giugno 2021

Attualmente l’ attività anestesiologica si svolge in tutti gli ambiti chirurgici.

La necessità di reperire accessi vascolari stabili sia per i pazienti degenti sia in reparti internistici che chirurgici ha portato alla partecipazione al “Corso clinico di addestramento al posizionamento ecoguidato dei PICC” tenutosi a Roma il 5 e 6 dicembre 2022 presso il Policlinico Gemelli. Dopo aver elaborato un modello organizzativo per l’impianto di PICC-Midline-CVC presso la Casa di Cura Città di Parma, le è stato affidato il ruolo di “referente per gli accessi venosi”.