depliant-chec-up-reumatologico

La Casa di cura Città di Parma ha messo a punto un completo percorso di Check up reumatologico, che prevede la visita e l’esecuzione di specifici esami, il tutto coordinato dal Medico Reumatologo, tutor di tutto il percorso.
Medico Referente Check up reumatologico
Dott. Gianni Italo Buticchi
QUALE È L’IMPORTANZA DI UN CHECK UP REUMATOLOGICO

La Reumatologia è quella branca della Medicina Interna che si occupa delle patologie che interessano l’apparato muscolo scheletrico ed i tessuti connettivi. Le Malattie Reumatiche interessano ossa, articolazioni, apparato muscolare, ma possono interessare anche organi interni quali cuore, cervello, polmoni, vasi, nervi, ecc. 

Le Malattie Reumatiche sono differenti per frequenza, diffusione, gravità, disabilità, impatto medico sociale e pertanto nella Classificazione proposta dalla Società Italiana di Reumatologia ne sono annoverate oltre 100. Detto questo, è ben comprensibile la particolare importanza del CHECK UP REUMATOLOGICO necessario per un chiarimento diagnostico e per una corretta impostazione terapeutica. Il Reumatologo, pertanto, deve avere a disposizione parametri clinici, laboratoristici e radiologici per definire una affezione osteo-articolare non ancora puntualizzata dal punto di vista diagnostico. 

Il Medico Reumatologo effettuerà una prima visita e poi farà eseguire gli esami base inseriti già nel primo livello di Check up e farà una visita conclusiva dopo l’esecuzione degli esami. Se necessario, si passerà al secondo livello con l’esecuzione di indagini più approfondite. 

depliant checkup_reumatologico