Istruzione e formazione
- Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma.
- Diploma di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena.
- Diploma di Specializzazione in Malattie Infettive presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena.
Esperienza lavorativa
- 1978 – 1986 Assistente Medico presso la Divisione di Malattie Infettive degli Ospedali Riuniti di Parma.
- 1986 – 2002 Aiuto Medico corresponsabile presso la Divisione di Malattie Infettive degli Ospedali Riuniti di Parma.
- 08/04/2002 – 18/04/2019 Direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive presso l’ASMN – IRCCS di Reggio Emilia.
- 01/01/2017 – 18/04/2019 Direttore Dipartimento delle Specialità Mediche presso l’ASMN-IRCCS di Reggio Emilia. Attività come Direttore dell’UO di Malattie Infettive. L’ UO di Malattie Infettive dell’ASMN di Reggio era costituita da: A) Degenza ordinaria con 30 posti letto per patologie infettivi gravi (sepsi, polmoniti, meningiti, etc.). B) DSA/Ambulatori per visite specialistiche (HIV ed infezioni a trasmissione sessuale, epatopatie croniche ed infezioni periprotesiche). C) Ambulatorio di ecografia diagnostica-interventistica epatologica/internistica (biopsie, RFA HCC). D) Consulenza strutturata nelle strutture onco-ematologiche, ortopediche ed a richiesta presso tutte le strutture mediche e chirurgiche dell’AUSL.
Nel campo dell’assistenza medica e specialistica si è occupato di: 1) Diagnosi e terapia delle malattie epatiche acute e croniche (epatiti acute e croniche virali, epatiti/colangiti autoimmuni, litiasi delle vie biliari, epatopatie alcoliche, tossiche e da accumulo). 2) Diagnosi e terapia della cirrosi epatica compensata e scompensata, delle lesioni focali epatiche benigne e maligne (primitive e secondarie). 3) Diagnostica ecografica epatica e delle vie biliari. 4) Diagnosi e terapia delle infezioni periprotesiche articolari ed altri devices (protesi endovascolari, endocarditi). 5) Diagnosi e terapia del paziente immunocompromesso. 6) Diagnosi e terapia delle infezioni perinatali. 7) Diagnosi e terapia delle infezioni a trasmissione sessuale. 8) Diagnosi e terapia delle infezioni del viaggiatore internazionale. - Come Direttore di Dipartimento ha partecipato alla istituzione delle “Rete delle Malattie Immunomediate” dell’AUSL di Reggio Emilia, di cui è stato sino al 2019 “team leader” ed attualmente è senior consultant. Dal settembre 2019 svolge attività libero-professionale come specialistica in Malattie Infettive e Tropicali e Malattie dell’Apparato Digerente e come ecografista per quanto riguarda l’addome superiore.
Insegnamento universitario
- 1976 – 2019 Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell’Università di Parma.
- 1991-2002 Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica dell’Università degli studi di Parma.
Incarichi societari ed istituzionali
È membro della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT). Dal 2009 al 2017 è stato Presidente della Sezione Regionale SIMIT dell’Emilia Romagna. Dal 2011 al 2013 ha fatto parte della “Commissione tecnico-scientifica per l’uso responsabile degli antibiotici e la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza” della Regione Emilia-Romagna. Dal 2010 al 2019 è stato Presidente della “Commissione consultivo tecnico-scientifica per gli interventi di prevenzione e lotta contro l’AIDS dell’Emilia Romagna”. È presidente dal 2002 della “Associazione per la Lotta e la Cura dell’AIDS” Onlus con sede a Reggio Emilia viale Risorgimento 80.
In campo scientifico e di ricerca si è occupato di:
- Aspetti diagnostici e clinici riguardanti le principali infezioni comunitarie e nosocomiali (i.e.: sepsi, endocarditi ed infezioni periprotesiche).
- Aspetti epidemiologici e clinici delle epatopatie croniche di natura virale e non.
- Aspetti clinici della cirrosi e sue complicanze.
- Aspetti epidemiologici e clinici riguardanti l’infezione da HIV e patologie correlate.
- Aspetti diagnostici e clinici riguardanti le infezioni a trasmissione sessuale.
- Uso razionale degli antibiotici in ambito ospedaliero e comunitario. È autore-co-autore di oltre 100 pubblicazioni edite su riviste Italiane e internazionali.