- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il 14/11/1990
- Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, nell’anno 1994, presso l’Università degli Studi di Modena
- Specializzazione in Medicina Interna, indirizzo Medicina d’Urgenza, nell’anno 2002, presso l’Università degli Studi di Parma
- Specializzazione in Radiodiagnostica, indirizzo Radiologia diagnostica ed interventistica, nell’anno 2006, presso l’Università degli Studi di Parma
- Attestato di Corso di Alta Formazione in Formazione Manageriale per la direzione delle Strutture Sanitarie Complesse, presso l’Università degli Studi di Bologna, nel mese di Gennaio 2015. Master di II livello , della durata di 12 mesi, Su Funzioni Direttive e Gestione dei servizi Sanitari, presso l’Università degli studi di Bologna, conseguito nel Marzo 2016
Esperienza professionale
- DAL 1/9/1990 AL 18/7/1991 MEDICO INTERNO PRESSO IL REPARTO DI GASTROENTEROLOGIA DEL POLICLINICO DI MODENA.
- Dal 18/7/1991 al 23/9/1997 presso la Divisione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Maggiore di Parma, attività nell’ambito del reparto e della sezione di Endoscopia, in qualità di Medico frequentatore.
- Dal 14/9/1997, in seguito a concorso per Dirigente Medico di primo livello, fascia A (ex Aiuto), di Gastroenterologia, entra in ruolo a tempo indeterminato presso l’Azienda Ospedaliera di Parma.
- Dal 2009 al 31/12/2019 incarico di Alta Specializzazione in Endoscopia Operativa presso l’azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
- Dal 01/05/2010 al 31/12/2019, in seguito a trasferimento, ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’Unità Operativa di Gastroenterologia del Dipartimento Materno-Infantile.
- Dal 1/1/2020 svolge la Sua attività presso la Clinica Città di Parma in qualità di Responsabile della U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva.
- Nel corso degli anni trascorsi presso le Unità Operative di Gastroenterologia, anche in Centri Internazionali di riferimento, il Dott. Alessandro Gnocchi ha perfezionato la propria attività dapprima nell’ambito della clinica, con particolare riguardo dei pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, e nell’ambito dell’Endoscopia diagnostica ed interventistica ove ha effettuato oltre 40000 esami (in particolar modo urgenze emorragiche e di altro genere, polipectomie difficili, mucosectomie , dissezioni sottomucose di neoformazioni rettali e gastriche, ampullectomie, protesizzazioni a livello esofageo, pilorico-duodenale, digiunale, entero-colico e rettale, posizionamento di gastrostomie) e dell’Endoscopia epato-bilio-pancreatica, che effettua da circa 20 anni (stimate oltre 4300 ERCP con percentuali di incannulamento della via biliare principale superiore al 97%), contribuendo altresì alla formazione di numerosi specializzandi e specialisti.
Nello specifico ha acquisito notevole esperienza per quanto riguarda l’utilizzo di molte delle principali tecniche endoscopiche moderne, dalla legatura elastica di varici esofagee fino all’utilizzo delle radiofrequenze nel trattamento dell’esofago di Barrett con displasia, le mucosectomie complesse comprese quelle esofagee, cisto-gastro e cisto-duodeno-stomie, ampullectomie, sfinterotomia della papilla minor nei pancreas divisum.. - Nel 2007 ha partecipato in regione, Assessorato della Sanità, ai lavori per la stesura degli indicatori della colonscopia di qualità nell’ambito dello screening regionale per la prevenzione del carcinoma colo-rettale.
- Nel 2008 è stato eletto nel consiglio regionale della “Società Italiana di Endoscopia Digestiva”
- Nel Gennaio 2017 è stato nominato dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma come membro del gruppo di lavoro per la stesura del PDTA del carcinoma colo-rettale.
Attività didattica
- Dall’anno accademico 2003-2004 all’anno accademico 2011-2012 Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia dell’Università di Parma.
- Nell’ anno accademico 2011-2012 Docente al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma nel Corso di Malattie Digestive, in qualità di Cultore della Materia.
- Negli anni 2018/2019/2020 ha svolto lezioni su argomenti di pertinenza gastroenterologica al corso di formazione per medici di Medicina Generale e presso Liceo Scientifico, corso di curvatura biomedica.
- Negli anni di servizio presso l’ Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma ha svolto quotidianamente opera di tutoraggio attivo dei medici in formazione specialistica nella disciplina di gastroenterologia ed endoscopia digestiva.
- Dall’anno accademico 2006/2007 incarico dall’Ordine dei Medici di Parma, in collaborazione con l’Università degli studi di Parma a svolgere attività di tutor per i medici tirocinanti per esame di Stato nella branca di Medicina Interna.
- Partecipazione a numerosi congressi, convegni, seminari e corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali, anche in qualità di moderatore, discussant o relatore.
- Partecipava inoltre alla stesura di oltre 30 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali.