Dott. Angelo Cuomo

Prof. Angelo Cuomo, malattie apparato respiratorio

• Malattie apparato respiratorio e spirometria

Reparto

Servizi / Diagnostica

Segreteria Poliambulatorio centrale
Tel. 0521-249660

Curriculum

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma.
Specializzazione in Tisiologia e in Igiene.

E’ stato nominato Assistente Incaricato dal 1970 all’Ottobre 1972, presso la Cattedra di Tisiologia dell’Università di Parma, e successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assistente Universitario di Ruolo statale, in seguito a concorso pubblico, dal Novembre ’72 fino all’Agosto 1980 quando è stato inquadrato come Professore associato non confermato per la disciplina di Fisiopatologia respiratoria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università diParma.

A decorrere dall’Aprile 1986 ha fatto parte del personale docente dell’Istituto di Clinica delle Malattie dell’Apparato respiratorio di detta Università in qualità di Professore associato confermato per la stessa disciplina, posizione accademica che ha occupato fino all’ Ottobre 2010, data in cui è entrato in quiescenza.

Dal Novembre 2001 fino all’ Ottobre 2010 ha afferito al Dipartimento di Clinica Medica, Nefrologia e Scienze della Prevenzione dell’Università di Parma.

E’ stato nominato Direttore dell’Istituto di Tisiologia e Malattie dell’apparato respiratorio negli anni accademici 1983/84, 1984/85, 1985/86.

L’attività clinica-assistenziale è stata svolta a tempo pieno presso l’Istituto di Clinica delle Malattie dell’Apparato respiratorio fino al 30 Ottobre 2001.
Dal novembre 2001 ha svolto invece attività assistenziale connessa con la didattica e la ricerca presso l’U.O. di Pneumologia dell’Ospedale Rasori ed a partire dall’Ottobre 2002 ha afferito all’U.O. U.T.I.R. e Luongodenza Riabilitativa Pneumologica. Da Gennaio 2007 gli è stato conferito l’incarico di Responsabile di Struttura Semplice di U.O. di Lungodegenza Pneumologica.
Dal 2011 svolge attività libero-professionale presso la “Casa di cura Città di Parma“ .

Durante i quarant’anni circa di attività lavorativa ha svolto numerosi incarichi di insegnamento nei confronti di varie Scuole di Specializzazione dell’Università di Parma.

La produzione scientifica conta oltre cento pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.