- Laurea in Pedagogia presso Università degli Studi di Parma, Facoltà di Magistero
- Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento) presso Università degli Studi di Parma, Facoltà di Lettere e Filosofia
- Master Universitario di II livello in “Promozione, tutela e management della salute e dell’educazione alimentare”, Università degli Studi di Parma, Facoltà di Medicina e Chirurgia
- Specializzazione con lode in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso Scuola A.S.I.P.S.E., Milano (Scuola di formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva riconosciuta dal MIUR con D.M. 24 ottobre 1994 GU 10 novembre 1994 art. 3 legge 56/89)
- Master in Psicologia dello sport (livello avanzato)
- Preparatore Mentale certificato Federazione Italiana Tennis
Psicoterapeuta accreditata EABCT (European Association for Behavioral and Cognitive Therapies).
Dal 2005 si occupa di aspetti psicologici correlati ad obesità e diabete, presso il SSD Malattie del Ricambio e Diabetologia presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, alla quale affianca dal 2010 attività libero-professionale presso studio privato, sia in ambito clinico, sia in ambito sportivo, sia nella formazione.
Ha tenuto corsi di formazione in tema di comunicazione assertiva e relazioni interprofessionali presso Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Parma dall’anno accademico 2003/04 al 2009/10, Corso di Laurea in Tecniche Audiometriche e Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche, Facoltà di Medicina e Chirurgia.