Dott. Paolo Isola

Dott. Paolo Isola, Ortopedia

Specialità

  • Ortopedia

Servizi / Diagnostica

  • -

Ambulatorio

Contatti

Per prenotazioni Segreteria Poliambulatorio
Tel. 0521-249660-249662

Curriculum

Si è Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il 18 Marzo 1991; ha conseguito la Specialità in Ortopedia e Traumatologia nel 1996 presso l’Università degli Studi di Parma.

Nel Gennaio del 1995, ha frequentato per sei mesi la Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli ove si è interessato di Biomeccanica, partecipando all’attività in sala operatoria ed ambulatoriale della sezione del ginocchio, diretta dal Prof. M. Marcacci.

Dal 1993 ha preso parte, quasi annualmente, fino al 1998 al progetto chirurgico ONLUS della Clinica Ortopedica di Parma (diretta dal Prof. E. Rinaldi) rivolto al trattamento delle malformazioni ortopediche dell’età evolutiva e particolarmente del piede torto congenito, in Bangladesh.

Dal 09 settembre del 1997 assunto a tempo indeterminato presso l’Azienda Unità sanitaria Locale di Piacenza come Dirigente Medico presso il Reparto d’Ortopedia e Traumatologia del Presidio di Fiorenzuola d’Arda (ora non più esistente). In tale reparto ha partecipato attivamente alla terapia chirurgica e traumatologica fino a divenire autonomo.

Negli anni dal 1993 al 1996 ha svolto corsi di formazione in traumatologia per infermieri alla Scuola per Operatori Infermieristici c/o l’Ospedale Maggiore di Parma.

Negli anni 97/98 ha insegnato traumatologia dello sport per la Scuola per Fisioterapisti di Parma con sede a Piacenza.

Dal 01-01-2003 gli è stato conferito l’incarico professionale “Chirurgia artroscopica” afferente alla struttura complessa.

Nel 2004 ha organizzato un corso d’istruzione teorico-pratico sui “Principi dell’osteosintesi con placche e viti, endomidollare e con FEA” per personale infermieristico c/o il Comparto operatorio di Fiorenzuola d’Arda.

Nel 2005 ha riorganizzato ampliandolo il Corso d’istruzione teorico pratico sui “Principi dell’osteosintesi con placche e viti, endomidollare e con FEA” per personale infermieristico c/o il Comparto operatorio di Fiorenzuola d’Arda accreditato ECM.

Dal 2005 svolge attività di divulgazione e preparazione teorico-pratica per i clienti protesizzandi del Reparto ortopedia dove svolge la propria attività.

Ha partecipato a molteplici corsi avanzati d’istruzione Cadaver Lab all’estero ed in Italia per il perfezionamento nelle discipline chirurgiche sia proteiche che artroscopiche.

Dal 2008 ha partecipato come relatore a numerosi corsi interni di formazione, svolgendo anche relazioni e corsi d’istruzione per MMG.

Dal 2010 ha avuto il conferimento del C2 dello IAS già in essere sulla chirurgia artroscopica acquisendo autonomia sulla SPALLA ED IL GINOCCHIO, collateralmente assunzione di skill per la caviglia.

Nel 2012 conferimento di Responsabile U.O.S. (Dirigenziale B1) in CHIRURGIA PROTESICA

In questi anni ha completato l’autonomia chirurgica protesica ed artroscopica oltre che la presa in carico di attività dirigenziali e coordinamento sia specifiche sia di U.O. in sostituzione del Direttore.

Referente di Chirurgia d’anca per VIA D’ACCESSO ANTERIORE AMIS, portando avanti progettualità di miglioramento della compliance del paziente.

Svolge routinariamente chirurgia protesica di ginocchio ampliando la competence nella Chirurgia Navigata e nelle ultime conoscenze biomeccaniche.
Medico di Staff della Squadra Top Ten di Rugby Lyons Piacenza.
Attualmente svolge la propria attività presso la Casa di cura Città di Parma.