COVID-19: alla Città di Parma si eseguono Tamponi (anche molecolare) e Test COVID-19

Il Laboratorio analisi della Casa di cura Città di Parma è stato autorizzato anche per l’esecuzione del Tampone rinofaringeo molecolare, l’unico vero Test diagnostico Covid-19, quindi necessario anche per confermare la positività ad altri accertamenti.
Presso la Città di Parma è quindi ora possibile eseguire i seguenti Test e Tamponi.

TEST COVID-19

Test con pungidito: viene effettuato su campione di sangue capillare e  stabilisce solo se una persona ha sviluppato o meno degli anticorpi, secondo una logica positivo/negativo. Il risultato si ha dopo circa 15 minuti ;
Test con prelievo venoso: vengono invece dosate le quantità di anticorpi e il risultato si ha dopo circa tre ore.

TAMPONI COVID-19

Tampone antigenico rapido: viene eseguito con la stessa modalità del tampone rinofaringeo classico. Il test tuttavia, a differenza di quest’ultimo, non ricerca il genoma virale ma la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate anche antigeni.  L’esito del tampone rapido si ha in circa 15 minuti.
Tampone rinofaringeo molecolare: il tampone molecolare ricerca il genoma virale e quindi è da considerare l’unico vero Test diagnostico, quindi anche a conferma della positività agli altri Test. La risposta si ha in circa 24 ore.

Per i privati cittadini è obbligatoria la prescrizione del medico curante su ricetta bianca e la prenotazione contattando la Segreteria del Poliambulatorio allo 0521-249660/62
Alla stessa Segreteria possono rivolgersi anche le Aziende che decidono di effettuare lo screening COVID-19 per i propri dipendenti.