Dott. Fabrizio Neri

Dott. Fabrizio Neri, oculistica

Specialità

  • Oculistica

Reparto

Servizi / Diagnostica

  • -

Contatti

Per contatti 0521-249611.

Curriculum

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Parma.

Incarico di Dirigenza Medica Professionale di case Manager Esperto di Oculistica nel gennaio del 2000. Diploma del Corso di formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa presso l’Università di Genova nel 2010.

Carriera Professionale:
Assistente medico presso l’Ospedale Civile di Asola (MN) dal gennaio 1986 all’agosto 1987.

Dirigente Medico di Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’azienda Universitaria-Ospedaliera di Parma dall’agosto 1987 al gennaio 2008.

Direttore della Struttura Complessa di Oftalmologia dell’Ospedale di La Spezia dal 2008 al 2014.

Casistica Operatoria
La casistica operatoria comprende interventi di chirurgia del segmento anteriore dell’occhio: estrazione di cataratta, tra i primi in Italia a praticare interventi di cataratta in regime ambulatoriale con tecnica di facoemulsificazione, ha eseguito ad oggi circa 15.000 procedure.

Trapianto di Cornea sia con tecnica perforante che lamellare.

Chirurgia del segmento posteriore dell’occhio: interventi per distacco di retina e per patologie vitreo-retiniche. Negli anni di attività presso la SC di Oftalmologia dell’Ospedale di Sarzana SP ha introdotto la tecnica vi vitrectomia miniinvasiva transcongiuntivale, eseguendo centinaia di interventi.

Nell’ambito dell’Oftalmologia Pediatrica si è lungamente occupato di diagnosi, trattamento ortottico e chirurgia dello Strabismo (ha eseguito oltre 1000 interventi sui muscoli extraoculari).

Chirurgia degli annessi oculari: correzione della ptosi e delle malposizioni palpebrali, chirurgia ricostruttiva per patologie tumorali e interventi sulle vie lacrimali.

Chirurgia refrattiva: esegue interventi di correzione della Miopia, Astigmatismo e Ipermetropia con laser ad eccimeri.

Attività Didattica: ha insegnato come Professore a Contratto nel Corso di Diploma Universitario di Ortottica e Assistenti di Oftalmologia dal 1995 al 2001. E’ stato Docente a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Parma dal 1988 al 2008.

Ha pubblicato oltre 100 lavori originali su riviste nazionali ed estere.

E’ membro della SOI (Società Oftalmologica Italiana), dell SIOP (Socità Italiana di Oftalmologia Pediatrica), del Gruppo di Studio della ROP, dell’European Society of Cataract and Refractive Surgeon (ESCRS), dell’AICCER, dell’ European Society of Retinal Specialist (EURETINA).

E’ Socio del Rotary Club dell Spezia, Distretto 2032. Ha ottenuto l’onoreficenza Paul Harris Fellow del Rotary International per il volontariato svolto in Africa (togo).