Dott. Stefano Cariani

dott. stefano cariani, chirurgia dell'obesità

Specialità

  • Chirugia Generale
  • Chirurgia dell'Obesità

Servizi / Diagnostica

  • -

Contatti

Per prenotazioni Segreteria Poliambulatorio
Tel. 0521-249660-249662

Curriculum

Il Dott. Stefano Cariani ha conseguito presso l’Università di Bologna, sempre con il massimo dei voti, la Laurea in Medicina e Chirurgia (1982), la Specializzazione in Chirurgia Generale (1987) e la Specializzazione in Chirurgia Vascolare (1992).
L’attività professionale del Dott. Stefano Cariani, Ricercatore Confermato/Dirigente Medico, è stata svolta dal 01/01/1988 al 30/06/2019 presso l’Università di Bologna/Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, ricoprendo il ruolo di Referente Scientifico del Centro di Studio per la Terapia Chirurgica dell’Obesità Patologica dell’Università di Bologna (2009-2019)  e di Responsabile dell’U.O.S. di Terapia Chirurgica dell’Obesità Patologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (Policlinico S.Orsola-Malpighi).
Attualmente esercita l’attività chirurgica come libero professionista presso la Casa di cura Città di Parma.
Socio S.I.C. (Società Italiana di Chirurgia) dal 1984, è stato accreditato Chirurgo Bariatra Membro Effettivo dell’International Federation for Surgery of Obesity (I.F.S.O.) nel 1999 ed è stato Affiliate Surgeon all’American Society for Metabolic and Bariatric Surgery (ASMBS) dal 2006 al 2016.
E’ Socio Onorario della Società Italiana Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB): Socio dal 1992, ha ricoperto le cariche di Consigliere (1998–2001 e 2014-2015), Tesoriere (2006-2013) e Vice Presidente (2016-2018). Il Dott. Stefano Cariani è stato Presidente del XXVII Congresso Nazionale SICOB (Bologna 2019).

1) Attività scientifica:

  • ha effettuato, nel 1993, 1996, 2003 e 2005 su comando dell’Università di Bologna e dall’Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi, stages d’aggiornamento teorico-pratico presso centri universitari negli U.S.A., altamente qualificati per la chirurgia dell’obesità e per la chirurgia laparoscopica (U.C.L.A. University – California e Brown University – Rhode Islands – Cliveland Clinic – Florida);
  • ha seguito con profitto 25 Corsi d’Aggiornamento di Chirurgia in Italia e in Europa;
  • è stato membro della Segreteria Scientifica di 10 Convegni Nazionali-Internazionali; Oltre 250 partecipazioni a Congressi Nazionali e Internazionali, con oltre100 presentazioni e letture ad invito, principalmente di Chirurgia Bariatrica; è stato Presidente del XXVII Congresso Nazionale SICOB (Bologna 2019).
  • ha partecipato alla stesura delle “Linee guida della chirurgia bariatrica e metabolica italiana “, emanate dalla Società Italiana Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB – 2008) ed alla revisione del 2016;
  • è Autore di capitoli in 5 monografie, di oltre 80 articoli originali di ricerca su riviste nazionali ed internazionali con Impact Factor, oltre 150 abstracts su books di conferenze/convegni nazionali ed internazionali
  • nel 2002, ha introdotto una tecnica chirurgica bariatrica di bypass gastrico modificato , il Roux-en-Y Gastric Bypass on Vertical Banded Gastroplasty (Amenta-Cariani), riconosciuta dalla SICOB , pubblicata su riviste internazionali del settore e adottata in numerosi centri di chirurgia bariatrica.

2) Attività didattica – Professore Aggregato di Chirurgia Generale dell’Università di Bologna dal 2005 al 2019, è stato:

  • titolare dell’insegnamento di Chirurgia Generale agli studenti del V anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Relatore di Tesi di Laura) e del II Anno del Corso di Laurea in Dietistica (Relatore di Tesi di Laurea);
  • docente presso le Scuole di Specializzazione in Chirurgia Toracica, Anestesia e Rianimazione, Scienza dell’Alimentazione, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Generale; nella Scuola di Chirurgia Generale ha svolto attività di Tutor ed è stato Relatore di Tesi di Specializzazione;
  • docente nel Dottorato di Ricerca in Chirurgia Sperimentale e Clinica, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

3) Attività operatoria: Primo Chirurgo in Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera S.Orsola – Malpighi di Bologna, dal 1988 al 2019

  • certificata dal 01/01/1991, è stata intensa e costante: ad oggi ha eseguito oltre 6000 interventi chirurgici, sia d’urgenza sia d’elezione, di cui numerosi di alta chirurgia. In particolare, oltre alla chirurgia oncologica (stomaco, intestino, colon-retto, tiroide, mammella), alla chirurgia della parete addominale (ernia e laparoceli con protesi ) e alla chirurgia laparoscopica (su colecisti, stomaco, digiuno-ileo, colon) , il Dr. Stefano Cariani si è occupato di chirurgia dell’Obesità Patologica (Chirurgia Bariatrica), con oltre 1600 interventi effettuati (GPV, BPG, LRYGB), acquisendo anche specifica esperienza nel delicato settore dei re-interventi (RE-DO) per obesità recidiva e/o complicanze della stessa.
  • Dal 2003 al 2013, ha eseguito presso l’Ospedale Civile di Pistoia (come titolare di Convenzione per attività di Chirurgia Bariatrica tra Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna ed Azienda Unità Sanitaria Locale 3 di Pistoia), oltre 50 interventi di particolare difficoltà tecnica in pazienti affetti da obesità patologica recidiva (RE-DO).