Prof. Achille Guariglia, medicina interna e nefrologia

Laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli  Studi di Parma.
Specialista in Medicina Interna e Nefrologia Medica

E' stato Ricercatore Universitario Confermato, con funzioni di aiuto universitario dal 1991, responsabile dal 1983 al 2006 del Reparto Rene Acuti della Clinica Medica e Nefrologia di Parma.

Primario dal 1997 al 2001 dell’Unità Operativa di Medicina Interna, con responsabilità anche del Pronto Soccorso, presso l’Ospedale di Fiorenzuola d’Arda, ASL di Piacenza, con nomina dal 1998 a Direttore del Dipartimento di area medica nel Presidio della Val d’Arda (ASL di Piacenza).

Dal 2001 è Direttore di struttura complessa presso l’Ospedale Maggiore-IRCCS di Milano (poi Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli, Regina Elena) dapprima presso l’U.O. di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, poi la Medicina Interna 3. Dal 2001 al 2005 è stato Direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza di Alta Specializzazione (EAS), sempre del Policlinico.

Dal 2009, dopo il pensionamento dal SSN, assume il ruolo, in regime libero professionale, di referente della U.O. di lungodegenza della Casa di Cura città di Parma (Parma), incarico che ricopre tuttora.  

In ambito scientifico ha pubblicato oltre 200 tra lavori a stampa e abstracts. Ha partecipato come relatore o correlatore a diversi Congressi internazionali e nazionali.

Come attività didattica, ha svolto corsi presso varie scuole di specialità presso l’Università degli Studi di Parma, ove ha avuto per cinque anni anche l’incarico di insegnamento della Medicina d’Urgenza, e presso la scuola di Specializzazione di Medicina Interna 2 dell’Università degli Studi di Milano.

Docente ufficiale presso il Diploma Universitario di Scienze Infermieristiche a Parma, Piacenza e Milano.

Dal 2009 coordina corsi di formazione aziendale della Casa di Cura Città di Parma.

Specialità

Medicina interna e Nefrologia

Reparto

Medicina Generale 2
Lungodegenza

Ambulatorio

Medicina interna e Nefrologia

Per appuntamenti

Segreteria Poliambulatorio centrale
Tel. 0521 - 249660