Dott. Leone Arsenio

Servizi / Diagnostica

Segreteria Poliambulatorio Via Rossi Tel. 0521 - 249729

Curriculum

Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Napoli.

Ha conseguito presso l’Università di Parma le Specializzazioni in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, in Medicina Interna e, infine, in Biochimica e Chimica Clinica.

Dal 2002 fino al 30 marzo 2012 è stato Responsabile della SSD di Malattie del Ricambio e Diabetologia dell’Azienda ospedaliero universitaria di Parma.
Dal 2012 collabora con la Casa di Cura Città di Parma.

Ha svolto inoltre le funzioni di Professore a Contratto presso le Scuole di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e di Geriatria dell’Università di Parma.

E’ Direttore Scientifico di “Progress in Nutrition”, Giornale Italiano del Metabolismo e della Nutrizione.

È responsabile della commissione “Ambiente, stili di vita e salute” del Centro di Etica Ambientale di Parma e membro della Commissione Tecnico-scientifica per il progetto “Crescere in armonia” del Comune di Parma.

Ha tenuto numerosi relazioni a congressi scientifici ed associazioni culturali ed ha collaborato frequentemente con televisioni e stampa quotidiana e periodica. La sua attività scientifica è documentata da oltre 160 tra pubblicazioni scientifiche ed abstract e da quattro libri “Alimentazione ed esercizio fisico”, “Alimentazione, Colesterolo ed Aterosclerosi” e “Alimentazione, clima ed evoluzione dell’uomo” e “Sessualità, Alimentazione e Cervello”.