Dott. Roberto Giacosa, medicina interna - ecografia

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma, con votazione finale di 110/110 e lode e presso la stessa Università Specializzazione in Medicina Interna con indirizzo Medicina d’Urgenza, con votazione 50/50.

A partire dall’anno 2000 frequenta il Reparto di Terapia Intensiva Medica del Dipartimento di Clinica Medica, Nefrologia e Scienze della prevenzione, coordinato dal prof. E. Fiaccadori.

In tale ambito ha acquistato una serie di abilità manuali proprie dell’area critica, quali l’inserzione di cateteri venosi centrali, il catererismo arterioso per il monitoraggio invasivo della pressione arteriosa, l’intubazione oro-tracheale, il posizionamento di drenaggi pleurici, l’inserimento di sonde per nutrizione naso-digiunale.

Nel 2004 ha conseguito il Diploma di Medico Ecografista della Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia (SIUMB).

Dal 2006 al 2009 è stato titolare dell’Ambulatorio di Ecografia Internistica e Renale dell’Ospedale Maggiore, sotto la responsabilità del prof. E. Fiaccadori.

Dal giugno 2009 in Casa di cura Città di Parma si occupa di Ecografia Internistica, Interventistica e Contrastografica, e dal 2017 effettua la Termoablazione percutanea di neoplasie epatiche e renaliSempre in Città di Parma è Aiuto del Reparto di Medicina Generale 2 e del Reparto di Lungodegenza.

Dal 2007 al 2013 è stato contrattista presso la SS di Ecografia diagnostica ed interventistica della UO di Epatologia dell'Ospedale Maggiore in qualità di Medico Ecografista e dal 2013 al 2016 è stato contrattista presso la UO di Nefrologia dell'Ospedale Maggiore di Parma, in qualità di Responsabile Ecografista dell'Ambulatorio Ecografico.

E’ tra gli autori di numerose pubblicazioni scientifiche edite su riviste internazionali.

Specialità

Medicina interna ed Ecografica

Reparto

Medicina Generale 2
Lungodegenza

Ambulatorio

Medicina interna

Per appuntamenti

Tel. 0521 - 249660

Diagnostica

Ecografia, Ecografia con mezzo di contrasto, Termoablazione percutanea

Per appuntamenti

0521 - 249714