Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Universita' di Parma con voti 110/110 e lode.
Specializzazione in Malattie Infettive presso l'Universita' di Milano, con voti 50/50 e lode.
Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università di Parma con voti 50/50 e lode.
Nel 1984 acquisisce l' Idoneità a Primario in Malattie Infettive

IMPIEGO
Dal 1975 ha coperto il Ruolo di prima di Assistente e quindi di Aiuto presso la Divisione Malattie Infettive dell’Ospedale di Parma.
Dal 1995 a tutto il 2012 ha svolto il ruolo di Responsabile della Struttura Semplice di Ecografia Diagnostica ed Interventistica presso la U.O di Malattie Infettive ed Epatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma.
Dal 2013 svolge attività libero professionale.
Dal 2009 è iscritto al registro nazionale dei medici ecografisti SIUMB (Società italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).

Si é dedicato prevalentemente a:

1. Sviluppo di tecniche di terapia ablativa locale di neoplasie primitive e secondarie del fegato quali la alcolizzazione e la termoablazione.
  2. Sviluppo di nuove tecnologie come la ecografia con mezzo di contrasto di seconda generazione per la diagnosi e la stadiazione delle lesioni a focolaio del fegato.
  3. Sviluppo della tecnica di eco-color doppler addominale per la stadiazione delle epatopatia croniche e della conseguente ipertensione portale e per la valutazione dei trapianti di fegato.
  4. Attività di endoscopia diagnostica e terapeutica per le patologie delle prime vie digerenti connesse o meno alle epatopatie.
  5. Attività di ecografia diagnostica e interventistica per numerose patologie di organi profondi e di tessuti superficiali.
  6. Partecipazione al gruppo di lavoro per la decisione sulle corrette strategie terapeutiche delle neoplasie primitive e secondarie del fegato assieme ai chirurghi ai radiologi ed ai radiologi interventisti.
  7. Partecipazione al Trial Regionale randomizzato per la valutazione della efficacia e degli effetti collaterali della terapia chirurgica resettiva e delle terapie ablative locali degli HCC in cirrosi epatica.
  8. Partecipazione alla stesura delle linee guida ed al PDT per la gestione del paziente con cirrosi epatica in condizione di compenso, di scompenso e del paziente con HCC in cirrosi.
  9. Partecipazione a Convegni nazionali ed internazionali di epatologia, malattie infettive, ecografia diagnostica ed interventistica.
  10. Organizzazione di corsi, con frequenza semestrale, per l’insegnamento della tecnica diagnostica CEUS (angioecografia perfusionale) nelle patologie addominali presso la S.S. di Ecografia Diagnostica ed Interventistica della U.O. di Malattie Infettive ed Epatologia della Azienda Ospedaliero- Universitaria di Parma.

ATTIVITÀ DIDATTICA
Dall'anno accademico 1990-91 sino a tutto il 2012 ha svolto attività di Professore a contratto di Terapia antivirale presso la Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell' Universita' di Parma.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Ha pubblicato 82 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali su argomenti di malattie infettive, epatologia, ecografia diagnostica ed interventistica.

Malattie infettive e Ecografia

Ambulatorio

Epatologia
(Termoablazione percutanea di neoplasie epatiche e renali)