La Casa di cura Città di Parma ha predisposto un Check up delle Malattie del Sonno, coordinato da un Medico Neurologo Specialista in malattie del sonno, vero Tutor del Paziente durante il percorso.
PERCHE’ UN CHECK UP DELLE PATOLOGIE DEL SONNO

Il riposo notturno è un elemento essenziale per il benessere del nostro fisico, ma soprattutto della nostra mente. Un buon sonno permette il recupero delle energie, ma anche il consolidamento della memoria. Tuttavia per circa un terzo della popolazione il sonno di buona qualità è un sogno irrealizzabile, con importanti conseguenze sulla qualità della vita.

È stato infatti dimostrato che un sonno di cattiva qualità riduce il rendimento nelle attività diurne e favorisce lo sviluppo di patologie croniche quali l’ipertensione, l'obesità, il diabete, ed è stato inoltre correlato allo sviluppo di alcune neoplasie. Sono numerose le patologie che possono alterare la qualità del sonno e renderlo scarsamente ristoratore. Tra queste le più comuni sono sicuramente l’Insonnia e la Sindrome delle apnee morfeiche (Disturbi respiratori del sonno).

Entrambe queste condizioni se trascurate o misconosciute, come spesso accade, possono portare a importanti conseguenze sulla salute; se invece viene fatta una diagnosi tempestiva possono essere trattate e spesso prevenute con il corretto approccio diagnostico e terapeutico. Il percorso del Check up prevede una prima visita con il Medico Neurologo e la successiva esecuzione di un esame specialistico al termine del quale vi sarà la visita conclusiva.

Se necessario, si passerà al secondo livello con l'esecuzione di visite specialistiche ed esami approfonditi. Il tutto sempre coordinato dal medico Tutor che effettuerà anche la visita conclusiva del Check up di secondo livello.